RACE TRACK


ISTRUZIONI E RACE TRACK
ORGANIZZAZIONE
L’Evento , denominato Ventotene SupTrophy, è organizzato dall’ASD Shakawindsurf di Bari con la collaborazione del Circolo Velico Ventotene asd sotto l’egida della FISURF, della EUROSUPA e dell’ISA.

PATROCINI
Sostengono l’Evento il Comune di Ventotene, la Riserva Nazionale Marina e Terrestre delle Isole di Ventotene e Santo Stefano, la Comunità Arcipelago Isole Ponziane

LOCALITA’
Il Sup Ventotene Trophy si svolge nelle acque della Riserva Nazionale Marina e Terrestre delle Isole di Ventotene e Santo Stefano  (Lt)

PROGRAMMA - DATE E ORARI
L’evento è suddiviso in due Regate : la Long Distance e la Beach Race
·         LONG DISTANCE  Partenza ore  10.30  21 settembre Categorie Elite Race 12,6 e All Round
La Regata prevede un percorso di 12 km intorno all’ Isola di Ventotene e fra le Isole di Ventotene e Santo Stefano Tempo massimo: 3 ore dalla partenza.
·         BEACH RACE  Partenza ore  10.30  22 settembre Categorie Elite Race 12,6 e All Round
La Regata prevede un percorso di 8 km con tracciato a 6 boe . Tempo massimo: 3 ore dalla partenza.

EVENTI COLLEGATI
Alla regata sono collegati eventi e premiazioni
20 settembre giorno dell’arrivo
·         Spettacolo musicale in Piazza per la Festa di Santa Candida
·         Ventotene Sup Trophy Party Fuochi Artificiali
·         Parata presso il porto romano durante il lancio delle mongolfiere e giro dell’isola con fotoshooting.
21 settembre Prima Regata Long Distance
·         Ventotene Sup Trophy Regata Long Distance, premiazione e party
·         Visita notturna delle Antiche Cisterne Romane
22 settembre Seconda Regata Beach Race
·         Beach Race
·         Premiazione Beach Race

REGOLAMENTI
Le prove saranno disputate nel rispetto dei seguenti regolamenti in Vigore:
a)      Eurosupa Rule Book 2013;
b)      Fisurf in vigore;
c)      le disposizioni di legge per la navigazione da diporto;
d)      il presente Bando di regata;
e)      le istruzioni di Regata.
N.B. In caso di contrasto fra queste e i su esposti regolamenti le Istruzioni di Regata prevalgono

AMMISSIONE
Sono ammessi a partecipare alle regate gli atleti iscritti per il 2013 alla FISURF o a altra Associazione Nazionale aderente alla Eurosupa o all’ISA in possesso di certificato medico in corso di validità. Per i concorrenti minorenni è necessaria l’autorizzazione dell’esercente della podestà. Sono ammessi i SUP custom made e di serie 12’6 e All Round fino a 12’2

CATEGORIE
Come da Bando

CLASSIFICHE
Verranno compilate classifiche distinte per ciascuna categoria, con i tempi reali di arrivo

PREMI
Come da Bando

BRIEFING
Briefing Sabato 21 e Domenica 22 alle ore 9:00 presso la base nautica di Cala Nave

PARTENZA
Partenze unificate per le categorie A,B,C  per ogni regata Long Distance e Beach Race
- ore 10,25 Avviso di partenza categorie A-B-C, sulla barca Giuria saranno issate le bandiere del circolo Velico Ventotene e sarà dato un lungo segnale acustico. Da questo momento ogni barca deve sottostare alle norme del Regolamento di Regata EUROSUPA
- ore 10,26 Preparatorio - Sulla barca Giuria sarà issata la bandiera ROSSA e sarà dato un segnale acustico
- ore 10,29 Ultimo minuto, sulla barca Giuria sarà ammainata la bandiera ROSSA e saranno dati tre segnali acustici a breve intervallo tra loro.
- ore 10,30 Partenza categorie A-B-C, sulla barca Giuria saranno ammainate le bandiere del CVV e sarà dato un lungo segnale acustico.

Rinvio della Partenza: In caso di rinvio sarà issato il segnale “intelligenza”, che la giuria potrà ammainare a suo giudizio, in qualsiasi momento. Dopo 20min inizieranno le operazioni dell’avviso di partenza (i “-5”).

RICONOSCIMENTO, RICHIAMI e PENALITA’
Prima dell’avviso di partenza ogni imbarcazione dovrà presentarsi alla barca giuria mostrando il proprio numero di pettorale. Il mancato riconoscimento obbligherà a considerare la barca non partita. Il numero di pettorale dovra obbligatoriamente essere visibile dalla giuria durante tutto l’arco della regata.

Le Boe, la Barca Giuria e le Bandiere di segnalazione non possono essere investite o toccate.
Qualunque oggetto e/o imbarcazione attaccata, anche temporaneamente, alla boa o alla Barca Giuria, fa parte della boa o della Barca Giuria. Ciò vale anche per le cime e per le catene delle ancore.
Le “seragie” dei pescatori vanno rispettate. E’ proibito attraversare gli sbarramenti, anche se i paletti e le reti di sbarramento sono già tagliate o abbattute. Le “seragie” vanno evitate girando oltre il paletto che fissa il cogolo, pena la squalifica e il risarcimento dei danni causati.
Tutte le imbarcazioni si dovranno tenere discoste dalla costa di 50mt per garantire la sicurezza dei partecipanti lasciando a destra / sinistra la linea congiungente delle boe (colore) o delle barche giuria segnalate con una bandiera di riconoscimento lungo tutto il percorso.
Tutti gli atleti devono essere provvisti di Safety Leash e Giubbino salvagente qualora il comitato di regata sulla base delle condizioni meteo lo richiedesse obbligatorio al loro utilizzo durante tutta la regata.

RIDUZIONI O MODIFICHE DEL PERCORSO
La Giuria si riserva la facoltà di modificare il percorso, prima del segnale preparatorio, o di ridurlo durante la Regata. La modifica del percorso verrà segnalata dalla Giuria issando la bandiera Rossa e dichiarata a voce. L’eventuale riduzione del percorso verrà segnalata dalla Giuria issando le bandiere blu e Italiana; la nuova linea di arrivo sarà formata dall’aste della bandiera blu sulla barca giuria, da lasciare a dritta, e dalla boa o bricola con bandiera rossa da lasciare a sinistra.

CONTESTAZIONI E PROTESTE
La Giuria giudicherà inappellabilmente ogni controversia o violazione al regolamento e al bando di regata, sulla base delle informazioni fornite dai Giudici di campo, dalle parti e dai loro testimoni. L’imbarcazione che intende sollevare una protesta, deve immediatamente comunicarlo all’interessato.
Ogni protesta dovrà essere presentata per iscritto alla Giuria, presso la sede CVV entro 30 minuti dal proprio arrivo. Unitamente alla protesta dovrà essere versato un deposito di € 20,00.

PERCORSO ALTERNATIVO IN CASO DI MALTEMPO
Nel caso di condizioni meteo avverse il team organizzatore valuterà il percorso alternativo rispettando i regolamenti fisurf ed eurosupa.

Linea di Partenza Long Distance 12km  con allineamento sulla spiaggia di Cala Nave
Linea di Partenza Beach race 8 Km con allineamento sulla spiaggia di Cala Nave

Linea di arrivo long distance: passaggio tra i due scogli fronte spiaggia di calanave con arrivo in spiaggia tra le due bandiere 4sup posizionate di fronte al banco giuria.
Linea di arrivo beach race: passaggio tra le due bandiere 4sup posizionate di fronte al banco giuria.

AVVERTENZE
- Il fondale attorno alle isole è particolarmente ridotto, e si consiglia di navigare ben discosti dalle rive di c.ca 50/100 mt
- Prestare attenzione e tenersi discosti dalle imboccature del Porto Romano e del Porto di Cala Rossano
- Nella Zona del Parco naturale denominato Zona A non sono previsti mezzi di supporto e/o assistenza per una lunghezza complessiva di 300 mt
- il tratto di mare esposto a Ponente solitamente è caratterizzato da moto ondoso, si consiglia di passare esterni agli scogli denominati Sconcigli

MALTEMPO
In caso di maltempo la Giuria deciderà comunque sul campo di regata.

CLASSIFICHE
Come da bando

PERCORSO DI REGATA
PERCORSO SABATO 21 SETTEMBRE 2013 12 km



PERCORSO DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013 8 km
Start dalla spiaggia di Calanave con allineamento sulla battigia, dopo lo start gli atleti si dirigeranno verso la prima boa esterna e seguiranno le seguenti istruzioni:

-          boa 1 si aggira lasciandosela sulla propria destra;
-          boa 2 si aggira lasciandosela sulla propria sinistra;
-          boa 3 si aggira lasciandosela sulla propria destra;
-          boa 4 si aggira lasciandosela sulla propria sinistra;
-          boa 5 si aggira lasciandosela sulla propria destra;
-          boa 6 si aggira lasciandosela sulla propria destra;
La categoria agonisti dopo aver effettuato il primo giro effettuerà un passaggio in spiaggia con tavola e pagaia in mano lungo un tracciato programmato, per poter entrare in acqua ed effettuare il secondo giro. La categoria amatori effettuerà solo un giro.